Creata nel 2019, la Fondazione Culturasì nasce da un’ispirazione di Marialucia Carones, un pensiero, un anelito condiviso, poi,con Marina Censori e Fabio Brescacin. La fondazione sostiene attività che promuovono la diversità, l’apertura e lo sviluppo degli individui e della comunità.
Il sostegno è fornito nei settori della cultura, della ricerca dell’umano, della salute, dell’ambiente, dello sviluppo urbano, dell’agricoltura, dell’educazione. La Fondazione è attiva nella regione Lazio e raggiunge il suo scopo principalmente attraverso sovvenzioni ad altre organizzazioni.
L’intento è di sostenere l’individuo nella ricerca della propria identità e nella convinzione che questo sviluppo si alimenti soprattutto attraverso la qualità delle esperienze che egli stesso vive quotidianamente, la Fondazione si è posta tre scopi fondamentali che si integrano e convivono in osmosi reciproca:
Sostenere la cultura come linfa vitale e nutrimento del tessuto sociale ed economico.
Accogliere le idee dei giovani e accompagnarli nel cammino che li porta verso la costruzione dell’ avvenire.
Portare avanti iniziative e progetti artistici nel rispetto dell’ambiente come bene comune, favorendo la creazione di eventi outdoor inerenti l’agricoltura.
con Dietrich von Bonin Sei modalità di comunicazioneUn modello di interazione psicosomatica tra sè e l’altro Roma25-27 ottobre […]
Scopri di piùPaolo Giuranna nasce il 26 marzo 1935 e si spegne il 16 febbraio 2020. Al primo anniversario dalla […]
Scopri di piùEDIFICARE L’UMANO L’edificio, l’uomo, l’ambiente e la circolarità del processo costruttivo sono i pilastri di questo progetto. Costruire […]
Scopri di piùLa fondazione sostiene con continuità le iniziative culturali e didattiche inerenti l’arte dell’euritmia. È inoltre promotrice dell’attività di […]
Scopri di piùL’associazione Auriga negli ultimi tempi in stretta collaborazione con la nostra Fondazione e nel nostro spazio di Testaccio […]
Scopri di piùI drammi di Rudolf Steiner sono una tetralogia che per la prima volta portano in scena il tema […]
Scopri di piùLa fondazione con una certa continuità sostiene questi progetti. Iniziative più estemporanee, che sono volte alla promozione di attività culturali.
I progetti che porta avanti vanno dalla messa in scena di spettacoli teatrali, performance e reading alla programmazione di seminari, laboratori, workshop di teatro e arte della parola, rivolti a diverse fasce di età.
Link al sito webLa Jurta Oliva è oggi montata in provincia di Viterbo in un giardino tra ulivi, vicino ad una grande quercia e un dolce fico. E’ affidata a Carla Taglietti che l’ha restaurata e curata. Questa Jurta è una Jurta anziana, ha vissuto in molti luoghi e tante storie sono accadute tra le sue tonde pareti.
L’associazione ARPA Artisti Riuniti della Parola ha creduto nella sua bellezza e nella sua tradizionale potenza e ha avviato un crowdfunding nel 2020 per acquistare un nuovo telo che la potesse proteggere e una finestra che le facesse entrare luce e parti di cielo.
A giugno 2021 l’Associane ARPA con il contributo di CulturaSi ha organizzato la festa di inaugurazione e di ringraziamento per gli amici e i sostenitori del progetto. Nell’estate 2022 è stata realizzata la prima rassegna di Arte In Jurta che ha visto la partecipazione di varie artiste e artisti con spettacoli e laboratori e la presenza del Mercato Errante Contadino di produttori biologici locali. La Jurta Oliva può ospitare laboratori, narrazioni ed eventi speciali in cui l’intimità e l’atmosfera dell’incontro sono favoriti.
Dal 2018 ad oggi sosteniamo con grande attenzione questa associazione che si occupa di pedagogia e formazione. Per saperne di più:
Link al sito webL’associazione gestisce la tenuta storica di Monte Giove sui colli romani, da anni ha intrapreso un grande lavoro di ripristino dei terreni con il metodo biodinamico, e la ristrutturazione di diversi spazi interni dove si svolgono moltissime iniziative, la Fondazione ha aiutato questa realtà contribuendo al rifacimento della Porcilaia destinata ad ospitare progetti teatrali e culturali. Per saperne di più:
Link al sito webSosteniamo le attività dell’Associazione Cheiron e crediamo fortemente nel valore educativo e sociale di:
ITACA (Fuori imparo) che è un Progetto di Contrasto alla Dispersione Scolastica a cura dell’APS Cheron, nato grazie al sostegno economico della Fondazione CulturaSì e Fondazione Software condotto sul territorio di Ostia, X Municipio del Comune di Roma. Avviato nella primavera del 2021, in piena emergenza sanitaria da Covid-19, il progetto è stato rivolto a bambine e bambini della scuola primaria del Plesso Amendola in situazioni di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, a rischio dispersione scolastica.
Link al sito web“RISPETTARE CON TUTTO IL CUORE OGNI INDIVIDUO”
Sostegno al progetto FAR(Umanamente).
Il corso di formazione FAR – Facilitazioni Aumentative e Ricerca si rivolge a chi opera in ambito assistenziale, educativo e terapeutico, con adulti, adolescenti e bambini aventi disturbi o patologie che ostacolano l’esecuzione di attività o le possibilità espressive e comunicative.
Grazie a una rete di contatti professionali l’associazione si propone come tramite tra cittadini ed enti del territorio romano. Organizziamo progetti di volontariato, formazione, riabilitazione, assistenza e ricerca, accompagnando la crescita delle individualità incoraggiando l’armonia fra anima, corpo e mente.
Link al sito webLa fondazione ha sostenuto diverse edizione del Coraggiovani.
Questo è un evento che viene organizzato ogni anno in diverse località d’Italia, molte volte nel Lazio.
È un importante appuntamento rivolto a giovani dai 18 ai 37 anni che si stanno affacciando all’antroposofia.
Manfred Klett – Biodinamica. L’agricoltura del futuro. Dalla tecnologia agraria all’arte dell’agricoltura.
Sosteniamo sin dalla sua nascita il progetto UpVolt – Second life battery. Un progetto di giovani imprenditori che attraverso una gravosa esigenza del nostro tempo cercano di innovare e rinnovare.
Link al sito web